Sunrise Protect e Surf Protect

Sunrise Protect garantisce a lei e ai suoi cari protezione da furti d’identità con monitoraggio 24/7 dei dati personali, e-banking e shopping online in totale sicurezza, antivirus, controllo parentale e molto altro: tutto in una sola app.

Surf Protect rappresenta la prima linea di difesa per proteggere il suo cellulare, o gli altri dispositivi mobili connessi, da siti web dannosi.

Sunrise Protect

  • Si registri tramite My Sunrise, con l’assistenza di un consulente in un Sunrise Shop o chiamando il numero 0800 707 505.

  • Ordini il suo piano preferito: le sue abitudini di navigazione possono aiutarla a determinare quale livello è più consono alle sue esigenze, o a stabilire se sia più opportuno ricevere una protezione completa mediante «Device & Identity Protect».

  • Controlli di aver ricevuto l’e-mail di benvenuto nella casella di posta elettronica e/o tra gli SMS, e utilizzi il link di download per scaricare l’app sul suo dispositivo principale (iOS, Android, Windows o macOS).

  • Avvii l’app e proceda con la personalizzazione del suo piano di protezione.

    1) L’accesso è automatico se il suo dispositivo è Android, Windows o Mac; mentre per dispositivi iOS o di altro tipo, dovrà inserire le sue credenziali My Sunrise.

    2) Imposti le sue preferenze per ogni funzione

  • Condivida la protezione con gli altri dispositivi e con altri utenti: aggiunga altri dispositivi (fino a 15) direttamente dall’app Sunrise Protect o tramite My Sunrise.

Surf Protect

  • Può aggiungere Surf Protect direttamente al suo attuale abbonamento mobile Sunrise, a una carta prepagata o al suo abbonamento a Internet.

  • Sottoscriva Surf Protect online tramite My Sunrise, inviando un SMS al 5522 contenente il testo «SURFPROTECT», chiamando lo 0800 707 505 o presso un Sunrise Shop.

Sunrise Protect – aggiungere un nuovo dispositivo

Istruzioni dettagliate

1. Aggiungere un dispositivo
Apra la funzione «Persone e dispositivi» nell’app Sunrise Protect con il suo dispositivo principale e clicchi su «+ Aggiungi dispositivo».
2. Scegliere il dispositivo da aggiungere
Indichi se il dispositivo da aggiungere è suo o di un’altra persona.
3. E-mail o SMS
Indichi se desidera ricevere il link di installazione tramite e-mail o SMS.
4. Link di download inviato
Verifichi la casella di posta elettronica o gli SMS nel nuovo dispositivo per accedere al link di download e procedere con l’installazione di Sunrise Protect.

Domande e risposte

Sunrise Protect

Sunrise Protect supporta le versioni Windows 8.1, Windows 10 (versione 21H2 e successive), Windows 11, macOS 12 (Monterey) e successive, iOS 16 e successive, Android 10 e successive. I tablet basati su ARM non sono supportati.

Il controllo parentale consente di tenere lontani gli utenti di Internet più giovani dai contenuti online non adatti alla loro età. Si tratta, ad esempio, di contenuti adatti solo agli adulti o relativi al gioco d’azzardo. Grazie al controllo parentale in Sunrise Protect Device Security, è possibile limitare l’accesso dei bambini a tali contenuti e bloccare determinate app destinate solo agli utenti adulti. Inoltre, Internet Security consente di limitare il tempo di visualizzazione dello schermo, in questo modo i bambini potranno utilizzare il dispositivo solo per il tempo concordato. Limitare il tipo di contenuti a cui i bambini hanno accesso consente anche di impedire il download di malware o l’accesso a siti Internet pericolosi.

Questa funzione è disponibile nell’abbonamento «Device Protect» o «Device & Identity Protect».

Quando ha installato per la prima volta «Protezione dell’identità», le è stato richiesto di creare un codice QR di ripristino da utilizzare per il recupero della sua password principale. È un codice unico e personale e rappresenta l’unico modo per riacquistare accesso all’app, nel caso in cui non si ricordino le credenziali di accesso. Per garantire la sua sicurezza, Sunrise Protect non può ripristinare in alcun modo la password master, in quanto ciò significherebbe accedere a tale codice, operazione che potrebbe essere considerata un rischio per la sicurezza.

No, per ogni ulteriore dispositivo aggiunto al suo abbonamento può scegliere di importare il suo account di gestione delle password o di lasciare che l’utente del nuovo dispositivo crei i suoi dati di gestione delle password.

Surf Protect

L’opzione la protegge dai siti web dannosi durante la navigazione. Tuttavia, non fornisce protezione contro le minacce che vengono introdotte su un dispositivo attraverso altri mezzi che non siano siti web a cui hai effettuato l’accesso (ad esempio, tramite allegati di posta elettronica, chip di dati, connessione a un PC, ecc.), né contro il furto di identità o le violazioni dei dati. A questo scopo, si consiglia di ricorrere a Sunrise Protect.

Surf Protect non funziona se le impostazioni predefinite del DNS sono state modificate.

Quando accedi a un sito web potenzialmente rischioso, la pagina viene dapprima bloccata e, inoltre, riceverai una notifica di minaccia.

Sì, puoi ignorare la notifica di minaccia inviata da Surf Protect e scegliere di accedere comunque al sito web.

Per maggiore sicurezza, aggiungi Surf Protect al tuo attuale abbonamento Sunrise, che sia mobile, Prepaid o a Internet.


Come registrarsi:

  • Online tramite My Sunrise

  • Inviando un SMS con scritto SURFPROTECT al 5522

  • Chiamando il numero 0800 707 505

  • Visitando un Sunrise Shop

Massima flessibilità: puoi disdire in qualsiasi momento entro la fine del mese. In caso di disdetta al di fuori del periodo consentito, verrà addebitato un canone mensile intero.

Domande generali

  • Con il termine «phishing» si intende il tentativo di ottenere accesso alle informazioni personali di un utente Internet attraverso siti web falsi, commettendo così un furto di identità.

  • Ciò permette di ottenere informazioni riservate, come informazioni sul conto, accesso a Internet banking, numeri di carte di credito, ecc.

  • Una volta in possesso di tali informazioni, i cybercriminali potranno prelevare soldi dal suo conto ed effettuare acquisti o shopping online.

Segnalare phishing

Avete ricevuto una mail di phishing?
Inviate la mail di phishing a Phishing@sunrise.net
Attenzione: questa mailbox non viene letta ma elaborata automaticamente.


Ha ricevuto un SMS di phishing?
Inoltri gli SMS di phishing al numero 7726


Avete trovato una pagina di phishing?
Segnalate l’indirizzo della pagina di phishing tramite la seguente form.

  • Un virus è un programma che si duplica autonomamente, si infiltra e si propaga da un dispositivo all’altro tramite Internet. Una volta attivato, può apportare modifiche al sistema operativo, modificare altri software o danneggiare l’hardware.

  • I virus possono essere trasmessi tramite e-mail infette o scaricando dati da fonti inaffidabili, e possono cancellare o modificare i dati sui computer infetti.

  • I trojan (o worm) possono passare inosservati sul computer e inviare informazioni riservate a un hacker, consentendogli di ottenere l’accesso al suo computer. È possibile rilevare i trojan solo tramite un software anti-virus.

Il termine «ransom» (riscatto) si riferisce a un pagamento o una richiesta, che deve essere soddisfatta in cambio del rilascio di qualcosa o qualcuno. Questo è esattamente ciò che avviene con il ransomware, ovvero un malware che blocca il computer o ne codifica i dati memorizzati. Gli autori ricattano le loro vittime affermando che sbloccheranno lo schermo e i dati solo previo pagamento di un riscatto. A volte minacciano anche di cancellare o diffondere i dati.

Aggirando le misure di sicurezza, gli hacker cercano di accedere a una rete, a un computer, a un componente protetto (ed es. una chip card) o a dati bloccati.

Una botnet è una rete di programmi malware automatizzati, noti come bot. Le botnet collegano i computer a reti gigantesche, senza che gli utenti se ne accorgano. I cybercriminali manipolano i computer, li collegano tra loro e li usano per i propri scopi. Questi PC zombie vengono ad esempio utilizzati come centro di distribuzione per lo spam. Altre botnet fungono da archivio per piani criminali o consentono di ottenere l’accesso ai dati sensibili degli utenti.

  • Lo spam è un’e-mail indesiderata, di solito si tratta di un’offerta promozionale proveniente da mittenti sconosciuti.

  • Misure di protezione consigliate

  • Attenzione a condividere il proprio indirizzo e-mail, i siti web inaffidabili raccolgono tali indirizzi con lo scopo di venderli a terzi.

  • Non reagisca mai a messaggi indesiderati, nemmeno quando propongono di cliccare su un link per cancellare la propria iscrizione a una newsletter. Cancelli l’iscrizione solo dai servizi per i quali ha effettivamente effettuato la registrazione.

  • Non inserisca il suo indirizzo e-mail nel sito web personale, per evitare che venga acquisito da robot di ricerca attivi nella raccolta di indirizzi e-mail su tutta la rete Internet.

  • Black Friday, Cyber Monday, acquisti natalizi: un periodo d’oro per i cacciatori di affari, ma anche per i criminali informatici.

  • Infatti, i criminali informatici sfruttano il periodo delle occasioni per mettere in atto le loro truffe.

  • Commercianti poco seri, processi di pagamento non sicuri, e-mail di phishing, buoni regalo falsificati e Online Shop fraudolenti: con gli acquisti online le insidie si celano dietro l’angolo.

  • Tuttavia, seguendo alcuni preziosi consigli possiamo ridurre il rischio di cadere nella trappola.


10 consigli per il periodo delle occasioni

  1. Prestare attenzione al mittente delle e-mail. Il formato di indirizzo indicato tra parentesi uncinate <sender@domain.ch> è in tal senso determinante.

  2. In caso di SMS, fare attenzione al numero del mittente. Utilizzando il nome degli usuali corrieri, i truffatori inviano SMS contenenti link che rimandano a pagine web fraudolente.

  3. Diffidare delle e-mail e degli SMS che richiedono «azioni immediate» o che tentano di fare pressione in altro modo.

  4. Non condividere mai nome utente, password o dettagli relativi al proprio indirizzo. Anche i dati della carta di credito dovrebbero essere utilizzati solo negli Online Shop ufficiali.

  5. Non cliccare su link contenuti nelle e-mail o negli SMS. È consigliabile inserire il link manualmente nel browser e verificare attentamente l’indirizzo.

  6. Aprire solo gli allegati delle e-mail provenienti da mittenti fidati e che ci si aspetta di ricevere.

  7. Non fidarsi di nessuna e-mail o SMS con un appellativo generico.

  8. Diffidare delle e-mail e degli SMS contenenti errori di ortografia e grammaticali.

  9. Attenzione ai negozi fraudolenti: prestare attenzione a dove si effettuano gli acquisti online.

  10. Diffidare delle offerte eccessivamente vantaggiose. Acquistare solo su pagine web note. Evitare pagine web di scarsa qualità. Non fare affidamento sui social network.

Funzionalità in base al dispositivo e al sistema operativo

Android

iOS

Windows

Mac

Device Security

Virus e minacce

Non applicabile
per via delle direttive Apple

Navigazione sicura

Sì,
utilizzando Sunrise Protect Safe Browser

Sì,
con Safari e l’estensione
installata o la funzionalità Sunrise Protect Safe Browser

Sì,
estensione per Chrome, Edge, Opera e Firefox

Sì,
estensione per Chrome, Edge, Opera e Firefox

Persone e dispositivi
(compreso il controllo parentale)

Controllo app

Non applicabile

Non applicabile

Non applicabile

Limiti giornalieri

Non applicabile

Modalità riposo

Filtering di contenuti
(contenuti inappropriati: droghe, adulti, armi, ecc.)

Sì,
utilizzando Sunrise Protect
Safe Browser

Sì,
utilizzando Sunrise Protect
Safe Browser

Sì,
utilizzando Sunrise Protect
Safe Browser

Sì,
utilizzando Sunrise Protect
Safe Browser

Identity Security

Cassaforte delle password

Sì,
tramite modifica della gestione password predefinita

Sì,
tramite modifica della gestione password predefinita

Sì,
estensione Autofill per Chrome, Edge, Opera e Firefox.

Sì,
estensione Autofill per Chrome, Edge, Opera e Firefox.

Protezione ID
(indirizzi e-mail, carte di credito, piattaforme sociali, ecc.)

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